Corso teorico-pratico

 

CONCETTO VOJTA – I° livello BASE:

EVOLUZIONE ED APPLICAZIONE NEGLI ESITI DI PATOLOGIE NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICHE

 

1° Modulo

 

 Ven    Generalità, Principi e Approccio Terapeutico

  • i°Sessione Serie di relazioni su tema preordinato:

  8:30 –  9:30 – Presentazioni, questionario individuale d’orientamento e descrizione del corso

 9:30 – 11:30 – Principi e Finalità del Concetto Vojta

11:30 – 13:30 – Caratteristiche dei Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa

  • ii°Sessione

14:30-16:30 –Serie di relazioni su tema preordinato

Descrizione generale dei Modelli di Locomozione dello Strisciamento e del Rotolamento attivabili in via riflessa: posizione di partenza, punti di stimolazione, risposta globale.

16:30-18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Approccio ai modelli di locomozione riflessa tramite dimostrazione pratica guidata dal docente: posizione di partenza, punti di stimolazione, osservazione delle risposte motorie sugli allievi

 

Sab    Sviluppo Ontogenetico e Rotolamento Riflesso

I°    Sessione

8:30 -10:30 –Serie di relazioni su tema preordinato

                      Sviluppo Ontogenetico del bambino: I° trimestre

10:30 -11:30 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

                       Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino

11:30 – 12:00 – Serie di relazioni su tema preordinato

                      Presentazione del Modello del Rotolamento – I° fase

12:00 – 12:30Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

12:30 – 13:00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione

14:00 – 16:00 –Serie di relazioni su tema preordinato

                      Sviluppo Ontogenetico del bambino: II° trimestre

16:00 – 17:00 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

                       Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino

17:00 – 17:30 – Serie di relazioni su tema preordinato

                       Presentazione del Modello del Rotolamento – II° fase

17:30 – 18:00Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

18:00 – 18:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

 

Dom    Sviluppo Ontogenetico e Strisciamento Riflesso     

8:30 -10:30 –Serie di relazioni su tema preordinato

                      Sviluppo Ontogenetico del bambino: III° trimestre

10:30 -11:30 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

                       Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino

11:30 – 12:00 – Serie di relazioni su tema preordinato:

                      Presentazione del Modello dello Strisciamento

12:00 – 12:30Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

12:30 – 13:00 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione

14:00 – 16:00 –Serie di relazioni su tema preordinato

                      Sviluppo Ontogenetico del bambino: IV° trimestre

16:00 – 17:00 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

                       Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino

17:00 – 17:30 – Serie di relazioni su tema preordinato

                       Presentazione del Modello dello Strisciamento e passaggi alla verticalizzazione

17:30 – 18:00Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

18:00 – 18:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

    oppure

17:30 – 18:30 Verifica pratica e valutazione ECM

 

 

2° MODULO

 

Ven.

  • i°Sessione – La I° Posizione

 8:30 -10:30 – Serie di relazioni su tema preordinato: Presentazione della I° Posizione

10:30 – 11:00 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

11:00 – 13:00 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione – Chinesiologia Applicata dello Strisciamento

14:00 – 15:00 –Serie di relazioni su tema preordinato: Capo e Tronco nello Strisciamento

15:00 – 16:30 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

16:30 – 18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Sab.  Chinesiologia Applicata dello Strisciamento

  • Sessione

  8:30 – 9:30 – Serie di relazioni su tema preordinato: Arti Superiori nello Strisciamento

 9:30 – 11:00 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

11:00 – 13:00 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione

14:00 – 15:00 –Serie di relazioni su tema preordinato: Arti Inferiori nello Strisciamento

15:00 – 16:30 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

16:30 – 18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Dom.

  • i° Sessione – Lo Strisciamento attivabile in via riflessa applicato ai casi clinici

  8:30 – 10:30 –Serie di relazioni su tema preordinato:

Analogie del modello dello Strisciamento con lo Sviluppo Ontogenetico

10:30 – 12:00 – Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto

12:00 -13:00 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

  • ii° Sessione – La I° Posizione e lo Strisciamento applicati ai casi clinici

 14:00 – 16:30 –Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto

16:30 – 17:30 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

 Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

17:30 – 18:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

oppure

17:30 – 18:30 Verifica pratica e valutazione ECM

 

3° MODULO

Ven. – Chinesiologia Applicata del Rotolamento

  • i°Sessione

   8:30 –  9:30 – Serie di relazioni su tema preordinato: Capo e Tronco nella I° fase del Rotolamento

 9:30 – 11:00 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

11:00 – 13:00 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione

14:00 – 15:00 –Serie di relazioni su tema preordinato: Gli Arti nella I° fase del Rotolamento

15:00 – 16:30 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

16:30 – 18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Sab. – Chinesiologia Applicata del Rotolamento

  • i°Sessione

   8:30 –  9:30 – Serie di relazioni su tema preordinato: Capo e Tronco nella II° fase del Rotolamento

 9:30 – 11:00 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

11:00 – 13:00 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione

14:00 – 15:00 –Serie di relazioni su tema preordinato:

   Arti sottostanti nella II° fase del Rotolamento

15:00 – 16:30 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

16:30 – 18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Dom. –  Chinesiologia Applicata del Rotolamento e casi clinici

  • i°Sessione

   8:30 –  9:30 – Serie di relazioni su tema preordinato:

 Attività chinesiologica degli arti sovrastanti nella II° fase del Rotolamento

 9:30 – 10:30 – Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti

10:30 – 11:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

11:30 – 13:30Serie di relazioni su tema preordinato:

Analogie del modello del Rotolamento con lo Sviluppo Ontogenetico

  • ii°Sessione

14:30 – 16:30 –Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto

16:30 – 18:30 – Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

 

 

4° MODULO 

Ven.- Riepilogo e Chiarimenti

  • i°Sessione

 8:30 -12:00 –Serie di relazioni su tema preordinato:Riepilogo dello sviluppo del bambino e spazio dedicato ai chiarimenti

12:00 -13:00–Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

  • ii°Sessione

14:00 -17:00 –Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto.

Revisione e discussione dei casi clinici virtuali già presentati nei moduli precedenti.

17:00 -18:30 –Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

 

Sab.-Riepilogo e Chiarimenti

  • i°Sessione

  8:30 -11:30 –Serie di relazioni su tema preordinato:Riepilogo dei Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa e spazio dedicato ai chiarimenti

11:30 – 13:00 –Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Revisione delle manovre pratiche e spazio per i chiarimenti: Strisciamento

  • ii°Sessione

14:00 -16:00 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

  Dimostrazione sui casi clinici presenti o sugli allievi

16.00 -18:30 –Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Revisione delle manovre pratiche e spazio per i chiarimenti: Rotolamento

 

Dom.- Riepilogo, Chiarimenti e Relazioni degli allievi

  • i°Sessione

  8:30 -10:00 –Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

Revisione delle manovre pratiche e spazio per i chiarimenti: Varianti e passaggi alla verticalizzazione

10:00 – 13:30 – Serie di relazioni su tema preordinato

 Relazioni degli allievi sul trattamento riabilitativo di uno o più casi clinici secondo il Concetto Vojta

  • ii°Sessione

14:30 – 15:00 Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

  Dimostrazione sui casi clinici presenti o sugli allievi

15:00 – 15:30 – Conclusione del corso base

15:30 – 18:30 Verifica pratica e valutazione ECM

 

CONCETTO VOJTA – I° livello PEDIATRICO:

VALUTAZIONE PRECOCE E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DELL’ETÀ EVOLUTIVA

 

5° MODULO 

 

Ven. –    Valutazione Precoce del bambino

  • i°Sessione – Serie di relazioni su tema preordinato

 9:00 – 10:00 – Osservazione  e valutazione del bambino: attività spontanea

10:00 -11:00 –Osservazione  e valutazione del bambino: prove posturali

11:00 –12:00 –Osservazione  e valutazione del bambino: riflessologia primitiva

12:00 – 13:00 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

                       Proiezione di filmati sulla valutazione del bambino          

  • ii°Sessione

14:00 – 16:30 –Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto

16:30 – 18:00 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

 Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

 

Sab. –    Trattamento nelle Sindromi Centrali del bambino

  • i°Sessione

9:00 -12:00 –Serie di relazioni su tema preordinato:

Concetto Vojta applicato agli esiti di P.C.I.

12:00 -13:00 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

  • ii°Sessione

14:00 – 16:30 – Serie di relazioni su tema preordinato: Influenza del trattamento riabilitativo secondo il Concetto Vojta sullo sviluppo cognitivo

16:30 – 18:00 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

 Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

 

Dom.

  • i°SessioneFunzioni connesse con la Locomozione Riflessa

9:00 -11:30 –Serie di relazioni su tema preordinato: Funzioni connesse con la locomozione attivabile in via riflessa: respirazione, deglutizione, minzione, visione, alvo.

11:30 -12:30 –Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

17:30 – 18:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche

  • ii°Sessione Spunti per la costruzione di un Piano Terapeutico

14:30 – 15:30 – Serie di relazioni su tema preordinato:

Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia ortopedica e patologia neurologica centrale e periferica

15:30 – 17:00 – Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria

Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo

17:00 – 18:00 Verifica pratica e valutazione ECM