La nostra Associazione si avvale di docenti qualificati che vantano un’ esperienza più che trentennale nel mondo della riabilitazione e nell’insegnamento della Metodica Vojta. I docenti sono stati formati direttamente dal prof. Vojta e col tempo, insieme alla loro collega Jaroslava Havel (Jarka), hanno contribuito a rendere il Concetto Vojta sempre più attuale e mirato, in linea con l’evoluzione della riabilitazione in Italia e nel mondo.
CORSO “EVOLUZIONE DEL CONCETTO VOJTA”
Questo è un corso teorico-pratico rivolto a fisioterapisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva che, partendo dagli elementi base del metodo Vojta, fornisce un arricchimento delle conoscenze e della manualità nel campo della riabilitazione ortopedica e neurologica, sia nell’area pediatrica che dell’adulto.
Il corso è diviso in due livelli, uno base e gli altri superiori specifici per i vari campi di applicazione, per facilitarne la fruibilità sia in termini di costo che di tempo rispetto ad un intero corso di 9 settimane.
Il corso di I° livello è composto da 5 MODULI, di 5 giorni ciascuno, e fornisce una conoscenza globale e basilare del metodo: strumenti di valutazione ed osservazione dello sviluppo normale e patologico del bambino nel primo anno di vita; concetto di locomozione riflessa; stimolazione e chinesiologia dei modelli di Strisciamento e Rotolamento Riflessi, e loro analogie con la deambulazione normale (quadrupedica e bipede); indicazioni al trattamento e presa in carico del paziente.
Il I° livello è propedeutico a tutti gli altri corsi.
I corsi di II° livello (Modulo A, B, C, D) specializzano lo studente in determinati campi di applicazione della tecnica, hanno una durata di 4 giorni ciascuno e non hanno propedeuticità l’uno rispetto all’altro per cui, ad esempio, si può partecipare al modulo c prima del modulo b.
MODULO “A” – “APPLICAZIONE DEL CONCETTO VOJTA IN ADULTI CON ESITI DI LESIONI AL S.N.C.”
MODULO “B” – “APPLICAZIONE DEL CONCETTO VOJTA NEL BAMBINO CON ESITI DI LESIONI DEL S.N.C.”
MODULO “C” – “APPLICAZIONE DEL CONCETTO VOJTA NEL PAZIENTE CON ESITI DI LESIONI DEL S.N.P. E PARALISI OSTETRICHE”
MODULO “D” – “APPLICAZIONE DEL CONCETTO VOJTA NEL PAZIENTE CON PARAMORFISMI E DISMORFISMI DI NATURA ORTOPEDICA”
Al termine di ogni modulo viene rilasciato il relativo attestato, mentre a conclusione di tutti i corsi di I° e II° livello viene rilasciato il diploma di “Riabilitatore secondo il Concetto Vojta” e si dà la possibilità
di iniziare la formazione per la docenza.