Corso di Terapia Neuro Posturale Ontogenetica – Roma 2020

Corso di Terapia Neuro Posturale Ontogenetica – Roma 2020

Corso di Terapia Neuro-Posturale Ontogenetica (Progetto globalità e riabilitazione)

L’AITV è lieta di presentare il nuovo corso teorico-pratico di Terapia Neuro-Posturale Ontogenetica, concepito e proposto come ulteriore sviluppo dell’Evoluzione del Concetto Vojta.

Il nuovo corso TNPO si rivolge come sempre alle principali figure in ambito riabilitativo (fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità, medici del settore), e si propone di fornire gli strumenti teorico-pratici necessari per la formulazione ed attuazione di un piano terapeutico per il trattamento degli esiti delle disfunzioni neuro-muscolo scheletriche.

Come da nostra tradizione, proponiamo un approccio globale al paziente, attraverso posture e stimolazioni ispirate all’ontogenesi umana, inducendo il sistema nervoso centrale a raggiungere un nuovo adattamento posturale maggiormente funzionale.

Il corso TNPO resta saldamente legato ai principi terapeutici elaborati dal prof. Vojta basati sulla chinesiologia dello sviluppo motorio, ed integrati dall’esperienza accumulata negli anni dai docenti del corso, che ne hanno ampliato le possibilità di applicazione nei vari ambiti riabilitativi in età pediatrica e adulta, dal campo ortopedico a quello neurologico e respiratorio.

In cosa consiste dunque l’innovazione proposta da questo corso?

Abbiamo inserito nuovi elementi terapeutici integrativi del concetto Vojta, conseguenza del processo continuo di maturazione del concetto stesso.

Si parlerà di disfunzioni cranio-sacrali che possono interferire con il neurosviluppo, soprattutto in ambito pediatrico.

Verranno trattati elementi di terapia funzionale, come integrazione dei pattern motori subcorticali evocati nel trattamento.

Inoltre saranno trattati gli aspetti psicologici necessari per un corretto approccio al paziente, soprattutto riguardanti la delicata relazione terapista-bambino-genitore.

Il corso sarà articolato in quattro moduli della durata di tre giorni l’uno.

A breve saranno pubblicati i dettagli organizzativi del corso, la cui partenza è prevista per la primavera del 2020.

Con l’augurio di poter suscitare sempre maggiore interesse verso la nostra proposta terapeutica, vi invitiamo a seguirci sui nostri consueti canali divulgativi.

Buon lavoro dal tutto il team dell’AITV!