Corso teorico-pratico

 

CONCETTO VOJTA – I° livello BASE:

EVOLUZIONE ED APPLICAZIONE NEI DISTURBI NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICI E POSTURO-MOTORI DEL NEONATO E DELL’ADULTO

 

Modulo 1 – Basi neurofisiologiche del Concetto Vojta e Sviluppo Ontogenetico

Toale 40 ore:

8 ore FAD asincrona – Concetti teorici

5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti

25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica

2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*

* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative

 

Contenuti:

  • Fondamenti di neuroscienze dello sviluppo propedeutici alla comprensione dei modelli
    • Neuroplasticità
    • Neurosviluppo
    • Sistema senso-percettivo
  • Chinesiologia dello sviluppo ontogenetico
  • Ragionamento clinico e criteri di valutazione
  • Approccio teorico-pratico ai Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa
  • Primi protocolli di attivazione guidata
  • Letteratura di riferimento
  • Supervisione diretta e feedback pratico
  • Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.

 

Modalità didattiche:

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
  • Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Supervisione individuale e in piccoli gruppi

Durante questo primo modulo non sarà possibile proporre dei propri casi clinici.

 

Modulo 2 – Chinesiologia e approfondimento pratico del Modello Locomotorio dello Strisciamento

Toale 40 ore:

8 ore FAD asincrona – Concetti teorici

5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti

25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica

2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*

* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative

 

Contenuti:

  • Struttura di base e funzione del modello dello Strisciamento e della 1° Posizione
  • Analisi chinesiologica e neurofisiologica
  • Applicazoine clinica nel trattamento di disordini neuro-posturo-motori infantili e dell’adulto
  • Esercitazioni pratiche
  • Adattamenti terapeutici a seconda dell’età e della patologia di paziente.
  • Supervisione diretta e feedback pratico
  • Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.

 

Modalità didattiche:

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
  • Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Supervisione individuale e in piccoli gruppi

 

Durante il modulo verranno affrontati i principali disturbi neuro-posturo-motori e viscerali che beneficiano del trattamento riabilitativo attraverso lo Strisciamento.

  • Disturbi della Coordinazione Centrale
  • Lesioni neurologiche centrali (Ictus, Lesioni midollari) e periferiche
  • Disturbi viscero-motori
  • Scoliosi e altri dismorfismi della colonna vertebrale
  • Traumi, fratture e altre lesioni di tipo ortopedico
  • Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia

Gli allievi potranno proporre dei propri pazienti, in accordo con i docenti.

 

Modulo 3 – Chinesiologia e approfondimento pratico del Modello Locomotorio del Rotolamento

Toale 40 ore:

8 ore FAD asincrona – Concetti teorici

5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti

25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica

2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*

* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative

 

Contenuti:

  • Analisi chinesiologica e neurofisiologica del Rotolamento (1° e 2° fase)
  • Applicazione clinica nel trattamento di disordini neuro-posturo-motori e della respirazione del bambino e dell’adulto
  • Esercitazioni pratiche
  • Adattamenti terapeutici a seconda dell’età e della patologia di paziente.
  • Supervisione diretta e feedback pratico
  • Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.

 

Modalità didattiche:

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
  • Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
  • Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Supervisione individuale e in piccoli gruppi

 

Durante il modulo verranno affrontati i principali disturbi neuro-posturo-motori e viscerali che beneficiano del trattamento riabilitativo attraverso lo Strisciamento.

  • Disturbi della Coordinazione Centrale
  • Lesioni neurologiche centrali (Ictus, Lesioni midollari) e periferiche
  • Disturbi viscero-motori
  • Scoliosi e altri dismorfismi della colonna vertebrale
  • Traumi, fratture e altre lesioni di tipo ortopedico
  • Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia
  • Patologie e Complicanze dell’Apparato Respiratorio

Gli allievi potranno proporre dei propri pazienti, in accordo con i docenti

 

Modulo 4 – Varianti dei Modelli e Progressione verso la Verticalizzazione

Toale 40 ore:

8 ore FAD asincrona – Concetti teorici

5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti

25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica

2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*

* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative

 

Contenuti:

  • Analisi della progressione motoria verso la verticalizzazione
  • Collegamenti tra modelli locomotori di base e lo sviluppo posturale
  • Approfondimento teorico e pratico sui disturbi posturali, ortopedici e neurologici
  • Attività pratiche mirate alla verticalizzazione
  • Attività pratiche sulle facilitazioni e varianti dei modelli locomotori.
  • Simulazioni cliniche e ragionamento terapeutico
  • Riepilogo del percorso dalla valutazione al trattamento, con formulazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

 

Modalità didattiche:

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
  • Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Supervisione individuale e in piccoli gruppi

 

Modulo 5 – Corso sulla Diagnosi Precoce e valutazione riabilitativa del neonato secondo il Concetto Vojta e i modelli di locomozione riflessa (0-12 mesi) (FACOLTATIVO)

Totale ore: 45 ore

8 ore FAD asincrona – Concetti teorici

5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti

30 ore pratica residenziale – Giovedi – Venerdi – Sabato – Domenica

2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*

* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative

 

Contenuti:

  • Diagnosi precoce
    • Prove posturali
    • Riflessologia primitiva e maturazione dei riflessi
    • Sviluppo ontogenetico
  • Principali quadri clinici riscontrabili nei primi mesi di vita:
    • Neonato prematuro
    • Disturbo di Coordinazione Centrale
    • Ritardo dello sviluppo motorio
    • PCI e disturbi correlati
    • Dismorfogenesi
    • Malattie neuromuscolari (Es. atrofia muscolare spinale)
    • Sindrome di Down
    • Disturbi della suzione e deglutizione
    • Paralisi del plesso brachiale e altre paralisi periferiche del neonato
    • Plagiocefalia posizionale e asimmetrie cranio-facciali
    • Torcicollo miogeno congenito
    • Displasia dell’anca
  •  
  • Fondamenti di neuroscienze dello sviluppo propedeutico alla comprensione dei modelli
    • Neuroplasticità
    • Neurosviluppo
    • Sistema senso-percettivo
    • Ragionamento clinico e criteri di valutazione secondo il Concetto Vojt
    • Introduzione ai Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa

 

Modalità didattiche:

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
  • Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Supervisione individuale e in piccoli gruppi

 

Discussione delle tesine ed Esami finali

Totale ore: 15 ore in presenza (Evento residenziale) – Sabato e Domenica

Gli allievi dovranno presentare una relazione finale su almeno un caso clinico trattato suddiviso nelle seguenti parti:

  • presentazione del caso
  • valutazione funzionale iniziale secondo il Concetto Vojta
  • ragionamento clinico
  • trattamento effettuato
  • obiettivi raggiunti
  • indicazioni fornite al paziente e/o ai familiari.