
Corso teorico-pratico
CONCETTO VOJTA – I° livello BASE:
EVOLUZIONE ED APPLICAZIONE NEI DISTURBI NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICI E POSTURO-MOTORI DEL NEONATO E DELL’ADULTO
Modulo 1 – Basi neurofisiologiche del Concetto Vojta e Sviluppo Ontogenetico
Toale 40 ore:
8 ore FAD asincrona – Concetti teorici
5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti
25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica
2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*
* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative
Contenuti:
- Fondamenti di neuroscienze dello sviluppo propedeutici alla comprensione dei modelli
- Neuroplasticità
- Neurosviluppo
- Sistema senso-percettivo
- Chinesiologia dello sviluppo ontogenetico
- Ragionamento clinico e criteri di valutazione
- Approccio teorico-pratico ai Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa
- Primi protocolli di attivazione guidata
- Letteratura di riferimento
- Supervisione diretta e feedback pratico
- Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.
Modalità didattiche:
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Supervisione individuale e in piccoli gruppi
Durante questo primo modulo non sarà possibile proporre dei propri casi clinici.
Modulo 2 – Chinesiologia e approfondimento pratico del Modello Locomotorio dello Strisciamento
Toale 40 ore:
8 ore FAD asincrona – Concetti teorici
5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti
25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica
2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*
* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative
Contenuti:
- Struttura di base e funzione del modello dello Strisciamento e della 1° Posizione
- Analisi chinesiologica e neurofisiologica
- Applicazoine clinica nel trattamento di disordini neuro-posturo-motori infantili e dell’adulto
- Esercitazioni pratiche
- Adattamenti terapeutici a seconda dell’età e della patologia di paziente.
- Supervisione diretta e feedback pratico
- Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.
Modalità didattiche:
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Supervisione individuale e in piccoli gruppi
Durante il modulo verranno affrontati i principali disturbi neuro-posturo-motori e viscerali che beneficiano del trattamento riabilitativo attraverso lo Strisciamento.
- Disturbi della Coordinazione Centrale
- Lesioni neurologiche centrali (Ictus, Lesioni midollari) e periferiche
- Disturbi viscero-motori
- Scoliosi e altri dismorfismi della colonna vertebrale
- Traumi, fratture e altre lesioni di tipo ortopedico
- Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia
Gli allievi potranno proporre dei propri pazienti, in accordo con i docenti.
Modulo 3 – Chinesiologia e approfondimento pratico del Modello Locomotorio del Rotolamento
Toale 40 ore:
8 ore FAD asincrona – Concetti teorici
5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti
25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica
2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*
* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative
Contenuti:
- Analisi chinesiologica e neurofisiologica del Rotolamento (1° e 2° fase)
- Applicazione clinica nel trattamento di disordini neuro-posturo-motori e della respirazione del bambino e dell’adulto
- Esercitazioni pratiche
- Adattamenti terapeutici a seconda dell’età e della patologia di paziente.
- Supervisione diretta e feedback pratico
- Verifica dell’apprendimento e chiarimenti su casi clinici.
Modalità didattiche:
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
- Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Supervisione individuale e in piccoli gruppi
Durante il modulo verranno affrontati i principali disturbi neuro-posturo-motori e viscerali che beneficiano del trattamento riabilitativo attraverso lo Strisciamento.
- Disturbi della Coordinazione Centrale
- Lesioni neurologiche centrali (Ictus, Lesioni midollari) e periferiche
- Disturbi viscero-motori
- Scoliosi e altri dismorfismi della colonna vertebrale
- Traumi, fratture e altre lesioni di tipo ortopedico
- Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia
- Patologie e Complicanze dell’Apparato Respiratorio
Gli allievi potranno proporre dei propri pazienti, in accordo con i docenti
Modulo 4 – Varianti dei Modelli e Progressione verso la Verticalizzazione
Toale 40 ore:
8 ore FAD asincrona – Concetti teorici
5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti interattivi con i docenti
25 ore pratica residenziale – Venerdi – Sabato – Domenica
2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*
* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative
Contenuti:
- Analisi della progressione motoria verso la verticalizzazione
- Collegamenti tra modelli locomotori di base e lo sviluppo posturale
- Approfondimento teorico e pratico sui disturbi posturali, ortopedici e neurologici
- Attività pratiche mirate alla verticalizzazione
- Attività pratiche sulle facilitazioni e varianti dei modelli locomotori.
- Simulazioni cliniche e ragionamento terapeutico
- Riepilogo del percorso dalla valutazione al trattamento, con formulazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Modalità didattiche:
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Supervisione individuale e in piccoli gruppi
Modulo 5 – Corso sulla Diagnosi Precoce e valutazione riabilitativa del neonato secondo il Concetto Vojta e i modelli di locomozione riflessa (0-12 mesi) (FACOLTATIVO)
Totale ore: 45 ore
8 ore FAD asincrona – Concetti teorici
5 ore FAD sincrona – Sabato h.14:30 – 19:30* – Ripasso e chiarimenti
30 ore pratica residenziale – Giovedi – Venerdi – Sabato – Domenica
2 ore supervisione post-modulo online sulla pratica – Venerdi – h.1 9:30 – 21:30*
* gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative
Contenuti:
- Diagnosi precoce
- Prove posturali
- Riflessologia primitiva e maturazione dei riflessi
- Sviluppo ontogenetico
- Principali quadri clinici riscontrabili nei primi mesi di vita:
- Neonato prematuro
- Disturbo di Coordinazione Centrale
- Ritardo dello sviluppo motorio
- PCI e disturbi correlati
- Dismorfogenesi
- Malattie neuromuscolari (Es. atrofia muscolare spinale)
- Sindrome di Down
- Disturbi della suzione e deglutizione
-
- Paralisi del plesso brachiale e altre paralisi periferiche del neonato
- Plagiocefalia posizionale e asimmetrie cranio-facciali
- Torcicollo miogeno congenito
- Displasia dell’anca
- Fondamenti di neuroscienze dello sviluppo propedeutico alla comprensione dei modelli
- Neuroplasticità
- Neurosviluppo
- Sistema senso-percettivo
- Ragionamento clinico e criteri di valutazione secondo il Concetto Vojt
- Introduzione ai Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa
Modalità didattiche:
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche
- Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Supervisione individuale e in piccoli gruppi
Discussione delle tesine ed Esami finali
Totale ore: 15 ore in presenza (Evento residenziale) – Sabato e Domenica
Gli allievi dovranno presentare una relazione finale su almeno un caso clinico trattato suddiviso nelle seguenti parti:
- presentazione del caso
- valutazione funzionale iniziale secondo il Concetto Vojta
- ragionamento clinico
- trattamento effettuato
- obiettivi raggiunti
- indicazioni fornite al paziente e/o ai familiari.