CONCETTO VOJTA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO PRECOCI DELLE PATOLOGIE DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Sede Roma

 

27 GENNAIO 2017

Sessione 1

8:30 -10:00 – Sviluppo ontogenetico fisiologico

10:00 -13:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione del bambino

Sessione 2

14:30 -16:30 – Sviluppo ontogenetico patologico

16:30 – 18:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione del bambino

 

28 GENNAIO 2017

Sessione 1

8:30 -10:30 – Osservazione e valutazione del bambino: riflessologia primitiva

10:30 –13:30 – Osservazione e valutazione del bambino: prove posturali

Sessione 2

14:30 -16:30 – Osservazione e valutazione del bambino: motilità spontanea

16:30 -18:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione e valutazione funzionale del bambino

 

29 GENNAIO 2017

Sessione 1

8:30 -11:30 – Osservazione e valutazione del bambino: evoluzione verso le diverse “sindromi”

11:30 -13:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sulla costruzione del programma terapeutico

 

17 FEBBRAIO 2017

Sessione 1

8:30 -11:30 – Funzioni connesse con la locomozione riflessa

11:30 -13:30 – Influenza del trattamento riabilitativo secondo il Concetto Vojta sullo sviluppo cognitivo

Sessione 2

14:30 -15:30 – Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia ortopedica e patologia neurologica

15.30 -16:30 – Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia neurologica centrale e patologia neurologica periferica

16.30 -18:30 – dimostrazione e/o esercitazione su uno o pù casi clinici (se presenti) o su un allievo

 

19 FEBBRAIO 2017

8:30 -9:30 – Diverse modalità di trattamento riabilitativo: quando il lavoro esclusivo in via riflessa e quando la possibilità di richiesta verbale

9:30 – 11:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti dei modelli di locomozione

11:30 – 13:30 – Valutazione degli allievi e test di gradimento ecm