Corso “La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria”

Corso “La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria”

È in programmazione a Roma in data 8 – 9 novembre e 29 – 30 novembre 2014 il corso monotematico “La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria”.

Il corso in oggetto è rivolto agli operatori (fisioterapisti e TNPEE) che costituiscono il team riabilitativo al servizio del paziente neuropatico con associate problematiche respiratorie.

Scopo del corso è di conoscere gli aspetti principali che presenta la presa in carico di tale tipo di paziente, dalla valutazione iniziale alla progettazione ed attuazione di un piano assistenziale adeguato alle sue esigenze.

Saranno fornite le conoscenze anatomiche e fisiopatologiche di base, ed esaminati i principali approcci riabilitativi comunemente utilizzati, sia con tecniche manuali, tra cui l’applicazione del Concetto Vojta nelle disfunzioni respiratorie,  che strumentali, tra le quali la ventilazione manuale con Ambu, l’utilizzo di strumenti a PEP, o di un In – Ex Sufflator.

Affronteremo le principali neuropatie sia croniche che degenerative del bambino e dell’adulto, trattando i vari aspetti ad esse connessi, come la gestione di una cannula tracheostomica, delle secrezioni bronchiali, il mantenimento di un’ottimale espansione polmonare e la prevenzione di complicanze quali le infezioni delle vie respiratorie.

Parleremo infine delle varie modalità di ventilazione meccanica e della gestione degli allarmi principali di un ventilatore.

Per ulteriori info su costi e programma clicca il seguente link:

locandina corso respiratoria

ISCRIVITI ON LINE

    * i campi con l'asterisco sono obbligatori

    Nome *

    Cognome *

    Residenza *

    Via:

    n.

    C.A.P.

     

    Località

    Comune:

    PR:

    LUOGO DI NASCITA*

    Comune:

    PR:

    DATA DI NASCITA (GG/MM/AAAA)*:

    PROFESSIONE:

    TIPO DI IMPIEGO:

    TEL/CELL*:

    EMAIL*:

    COD. FISCALE*:

    P. IVA:

    CORSO: La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria

    SEDE CORSO:

    DATE*:

    DICHIARO DI ESSERE SOCIO AITV*: (in alternativa clic qui per diventare socio)

    Dati Fatturazione se diversi da quelli già inseriti

    Nome

    Cognome

    Via:

    n.

    C.A.P.

     

    Località

    Comune:

    PR:

    COD. FISCALE:

    P. IVA:

    MODALITA' PAGAMENTO:

    Dichiaro di aver letto e sottoscritto in ogni suo punto l’ Informativa al trattamento dei dati personali presente sul sito www.aitv.it

    Dichiaro di aver letto e sottoscritto il Regolamento di partecipazione ai Corsi presente sul sito

    Il sottoscritto consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000, DICHIARA che la/le fotocopie è/sono conforme all’originale in suo possesso