Questo è un corso teorico-pratico rivolto a Fisioterapisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Terapisti Occupazionali che, partendo dagli elementi base del metodo Vojta, fornisce un arricchimento delle conoscenze e della manualità nel campo della riabilitazione ortopedica e neurologica, sia nell’area pediatrica che dell’adulto.

Il corso è composto da 4 MODULI di 3 giorni ciascuno, dal venerdì alla domenica, per la formazione base e da un 5° Modulo, sempre di 3 giorni, per la formazione specifica in ambito pediatrico, e fornisce una conoscenza globale e basilare del metodo: strumenti di valutazione ed osservazione dello sviluppo normale e patologico del bambino nel primo anno di vita; concetto di locomozione riflessa; stimolazione e chinesiologia dei modelli di Strisciamento e Rotolamento Riflessi,  e loro analogie con la deambulazione normale (quadrupedica e bipede); indicazioni al trattamento e presa in carico del paziente.

 

CONCETTO VOJTA: evoluzione e sue applicazioni negli esiti di patologie neuro-muscolo-scheletriche (Corso BASE)

CONCETTO VOJTA: valutazione e trattamento precoci delle patologie dell’età evolutiva  (Approfondimento PEDIATRICO)

Breve descrizione

Corso teorico-pratico che, partendo dagli elementi base del metodo Vojta, fornisce un arricchimento delle conoscenze e della manualità nel campo della riabilitazione ortopedica e neurologica, sia nell’area pediatrica che dell’adulto, frutto della trentennale esperienza dei nostri docenti.

Il corso tratta i seguenti argomenti:

Strumenti di valutazione ed osservazione dello sviluppo normale e patologico del bambino nel primo anno di vita; concetto di locomozione riflessa; stimolazione e chinesiologia dei modelli di strisciamento e rotolamento riflessi, e loro analogie con la deambulazione normale (quadrupedica e bipede); indicazioni al trattamento e presa in carico del paziente.

Durata:

4 Moduli Base di 3 giornate ciascuno + 1 Modulo sul Pediatrico di 3 giornate.
Ogni giornata prevede una parte teorica ed una parte pratica.

Numero massimo di partecipanti:

30

Finalità:

Formazione di base sul trattamento riabilitativo in patologie neurologiche ed ortopediche dell’età evolutiva e dell’età adulta. Osservazione dell’attività spontanea e valutazione del livello motorio del bambino.

Pre-requisiti:

  • Laurea in Fisioterapia o Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva o Terapista Occupazionale.
  • Iscrizione al III° anno universitario.

IL MODULO BASE è PROPEDEUTICO A TUTTI I CORSI DI II° LIVELLO

Docenti:

M.E. Satta, L. Palumbo – “Gino”, G. Ferrigno, M.A. Mangiarotti.

Sede, Date, Costi e Iscrizione:

Guarda il Calendario Generale.
Programma 

 

DOCENTI

 

 MARIA ELIADA SATTA

 GIOVANNA FERRIGNO

 

 MARCO ANTONIO MANGIAROTTI

 

 “GINO” LUIGI PALUMBO