Corso teorico-pratico
“EVOLUZIONE DEL CONCETTO VOJTA – I° LIVELLO”
Programma – Roma 2017 – 2018
______________________________________________________
I° livello BASE
CONCETTO VOJTA: EVOLUZIONE ED APPLICAZIONE NEGLI ESITI DI PATOLOGIE NEURO-MUSCOLO-SCHELETRICHE
1° Modulo
Ven. 15 Dicembre 2017 – Generalità, Principi e Approccio Terapeutico
8:30 – 13:30 – Parte teorica:
Presentazioni, questionario individuale d’orientamento e descrizione del corso;
Principi e Finalità del Concetto Vojta;
Caratteristiche dei Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa.
13:30 – 14:30 – Pausa pranzo
14:30-16:30 – Parte teorica: Descrizione generale dei Modelli di Locomozione dello Strisciamento e del Rotolamento attivabili in via riflessa (posizione di partenza, punti di stimolazione, risposta globale).
16:30-18:30 – Parte pratica: Approccio ai modelli di locomozione riflessa tramite dimostrazione pratica guidata dal docente (posizione di partenza, punti di stimolazione, osservazione delle risposte motorie sugli allievi).
Sab. 16 Dicembre 2017 – Sviluppo Ontogenetico e Rotolamento Riflesso
8:30 -10:30 – Parte teorica: Sviluppo Ontogenetico del bambino: I° trimestre.
10:30 -11:30 – Parte pratica: Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino.
11:30 – 12:00 – Parte teorica: Presentazione del Modello del Rotolamento – I° fase.
12:00 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sulla I° Fase del Modello del Rotolamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 16:00 – Parte teorica: Sviluppo Ontogenetico del bambino: II° trimestre.
16:00 – 17:00 – Parte pratica: Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino.
17:00 – 17:30 – Parte teorica: Presentazione del Modello del Rotolamento – II° fase.
17:30 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sulla I° Fase del Modello del Rotolamento.
Dom. 17 Dicembre 2017 – Sviluppo Ontogenetico e Strisciamento Riflesso
8:30 -10:30 – Parte teorica: Sviluppo Ontogenetico del bambino: III° trimestre.
10:30 -11:30 – Parte pratica: Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino.
11:30 – 12:00 – Parte teorica: Presentazione del Modello dello Strisciamento.
12:00 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello dello Strisciamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 16:00 – Parte teorica: Sviluppo Ontogenetico del bambino: IV° trimestre.
16:00 – 17:00 – Parte pratica: Proiezione di filmati sullo sviluppo ontogenetico del bambino.
17:00 – 17:30 – Parte teorica: Presentazione del Modello dello Strisciamento.
17:30 – 18:30 – Verifica pratica e valutazione ECM.
2° MODULO
Ven. 25 Gennaio 2018
La I° Posizione
8:30 -10:30 – Parte teorica: Presentazione della I° Posizione.
10:30 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sulla I° Posizione.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
Chinesiologia Applicata dello Strisciamento
14:00 – 15:00 – Parte teorica: Capo e Tronco nello Strisciamento.
15:00 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello dello Strisciamento.
Sab. 26 Gennaio 2018 – Chinesiologia Applicata dello Strisciamento
8:30 – 9:30 – Parte teorica: Arti Superiori nello Strisciamento
9:30 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello dello Strisciamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 15:00 – Parte teorica: Arti Inferiori nello Strisciamento.
15:00 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello dello Strisciamento.
Dom. 27 Gennaio 2018
Lo Strisciamento attivabile in via riflessa applicato ai casi clinici
8:30 – 10:30 – Parte teorica: Analogie del modello dello Strisciamento con lo Sviluppo Ontogenetico.
10:30 – 12:00 – Parte pratica: Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici.
12:00 – 13:00 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
La I° Posizione e lo Strisciamento applicati ai casi clinici
14:00 – 16:30 – Parte pratica: Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici.
16:30 – 18:30 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
3° MODULO
Ven. 2 Marzo 2018 – Chinesiologia Applicata del Rotolamento
8:30 – 9:30 – Parte teorica: Capo e Tronco nella I° fase del Rotolamento.
9:30 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 15:00 – Parte teorica: Gli arti nella I° fase del Rotolamento.
15:00 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
Sab. 3 Marzo 2018 – Chinesiologia Applicata del Rotolamento
8:30 – 9:30 – Parte teorica: Capo e tronco nella II° fase del Rotolamento.
9:30 – 13:00 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 15:00 – Parte teorica: Arti sottostanti nella II° fase del Rotolamento.
15:00 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
Dom. 4 Marzo 2018 – Chinesiologia Applicata del Rotolamento e casi clinici
8:30 – 9:30 – Parte teorica: Attività chinesiologica degli arti sovrastanti nella II° fase del Rotolamento.
9:30 – 11:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
11:30 – 13:30 – Parte teorica: Analogie del Rotolamento con lo Sviluppo Ontogenetico.
13:30 – 14:30 – Pausa pranzo
14:30 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni sul Modello del Rotolamento.
4° MODULO
Ven. 6 Aprile 2018 – Riepilogo e Chiarimenti
8:30 -12:00 – Parte teorica: Riepilogo dello sviluppo del bambino e spazio dedicato ai chiarimenti.
12:00 -13:00 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
13:30 – 14:30 – Pausa pranzo
14:00 -17:00 – Parte pratica: Revisione e discussione dei casi clinici virtuali già presentati nei moduli precedenti.
17:00 -18:30 – Parte pratica: Esercitazioni pratiche tra i partecipanti.
Sab. 7 Aprile 2018 – Riepilogo e Chiarimenti
8:30 -11:30 – Parte teorica: Riepilogo dei Modelli di Locomozione attivabili in via Riflessa e spazio dedicato ai chiarimenti.
11:30 – 13:00 – Parte pratica: Revisione delle manovre e spazio per i chiarimenti: Strisciamento.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 -16:00 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o sugli allievi.
16.00 -18:30 – Parte pratica: Revisione delle manovre e spazio per i chiarimenti: Rotolamento.
Dom. 8 Aprile 2018 – Riepilogo, Chiarimenti e Relazioni degli allievi
8:30 – 10:00 – Parte pratica: Revisione delle manovre e spazio per i chiarimenti: varianti e passaggi alla verticalizzazione.
10:00 – 13:30 – Parte teorica: Relazioni degli allievi sul trattamento riabilitativo di uno o più casi clinici secondo il Concetto Vojta
13:30 – 14:30 – Pausa pranzo
14:30 – 17:00 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o sugli allievi.
17:00 – 17:30 – Conclusione del corso base
17:30 – 18:30 – Verifica pratica e valutazione ECM
CONCETTO VOJTA – I° livello PEDIATRICO:
valutazione precoce e trattamento delle patologie dell’età evolutiva
5° MODULO
Ven. 18 Maggio 2018 – Valutazione Precoce del bambino
8:30 – 12:00 – Parte teorica:
Osservazione e valutazione del bambino: attività spontanea
Osservazione e valutazione del bambino: prove posturali
Osservazione e valutazione del bambino: riflessologia primitiva
12:00 – 13:00 – Parte pratica: Proiezione di filmati sulla valutazione del bambino
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 16:30 – Parte pratica: Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici.
16:30 – 17:30 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
17:30 – 18:30 – Parte pratica: Esercitazioni pratiche tra i partecipanti.
Sab. 19 Maggio 2018 – Trattamento nelle Sindromi Centrali del bambino
8:30 -12:00 – Parte teorica: Concetto Vojta applicato agli esiti di P.C.I.
12:00 -13:00 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
14:00 – 16:30 – Parte teorica: Influenza del trattamento riabilitativo secondo il Concetto Vojta sullo sviluppo cognitivo.
16:30 – 17:30 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo.
17:30 – 18:30 Parte pratica: Esercitazioni pratiche tra i partecipanti.
Dom. 20 Maggio 2018
Funzioni connesse con la Locomozione Riflessa
8:30 -11:30 – Parte teorica: Funzioni connesse con la locomozione attivabile in via riflessa: respirazione, deglutizione, minzione, visione, alvo.
11:30 -12:30 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
17:30 – 18:30 Parte pratica: Esercitazioni pratiche tra i partecipanti.
13:00 – 14:00 – Pausa pranzo
Spunti per la costruzione di un Piano Terapeutico
14:30 – 15:30 – Parte teorica: Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia ortopedica e patologia neurologica centrale e periferica.
15:30 – 16:30 – Parte pratica: Dimostrazione sui casi clinici presenti o su un allievo
16:30 – 18:30 – Verifica pratica e valutazione ECM